Cosa Crediamo

  1. Crediamo che la Bibbia sia ispirata da Dio nella sua interezza, sia infallibile e sia storicamente attendibile. Crediamo che le Sacre Scritture siano la Parola di Dio data all’uomo per aiutarlo a conoscere sia il suo Creatore, che l’obiettivo della propria esistenza. (2 Timoteo 3:16-17)
  2. Crediamo in un unico Dio in tre persone: il Padre, il Figlio e lo Spirito Santo. (Deuteronomio 6:4, Matteo 28:19)
  3. Crediamo che Dio abbia creato il genere umano a propria immagine e somiglianza, per avere un rapporto di amicizia con Lui. (Genesi 1:27)
  4. Crediamo che Gesù sia vero Dio e vero uomo, che sia venuto sulla terra circa 2000 anni fa, che sia stato concepito dallo Spirito Santo e che sia nato da Maria vergine. (Colossesi 2:9, 1 Timoteo 3:16)
  5. Crediamo che lo Spirito Santo rigeneri e santifichi coloro nei quali dimora, ovvero coloro che hanno riconosciuto Gesù Cristo come Signore e Salvatore. Questi credenti sono le persone che costituiscono la Chiesa. (Tito 3:5 , 2 Corinzi 3:18)
  6. Crediamo che ogni uomo erediti da Adamo una natura peccatrice che lo separa da Dio e dall’avere un rapporto di comunione con Lui. Conseguenze del peccato sono la sofferenza, la morte fisica e la giusta ira di Dio a causa della nostra disobbedienza a Lui. (Romani 3:23, Romani 6:23)
  7. Crediamo che l’unica speranza di salvezza per l’uomo sia di credere in Gesù Cristo e nella sua opera sulla croce. Gesù Cristo è venuto sulla terra per subire la conseguenza del peccato, cioè morire al posto del peccatore. Risorgendo ha sconfitto sia la morte che il peccato. Tutti coloro che credono per fede sono giustificati sulla base del Suo sangue versato. Ricevono quindi grazia invece che punizione, vita eterna invece che separazione eterna da Lui. (Atti 4:12, Tito 3:4-7)
  8. Crediamo che il sacrificio di Cristo sia totalmente sufficiente e necessario per la salvezza dell’uomo e che le “opere buone” siano inutili ai fini della salvezza. La salvezza interamente un atto di grazia di Cristo. (Efesini 2:8-9)
  9. Crediamo ugualmente che dopo la salvezza per fede il salvato abbia l’obbligo di vivere una vita coerente agli insegnamenti di Cristo, ringraziando il suo Salvatore per mezzo di “opere buone”. Crediamo che Gesù Cristo sia allo stesso tempo il Salvatore ed il Signore della nostra vita. (Efesini 2:10)
  10. Crediamo nella resurrezione del credente e del non credente, nell’eterna beatitudine dei salvati e nell’eterna dannazione dei perduti. (Romani 8:11, Apocalisse 20:14-15)